Le vaccinazioni antinfluenzali sono somministrate:
- dai Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta che aderiscono alla campagna vaccinale. Le somministrazioni da parte dei MMG/PLS sono partite dalla terza settimana del mese di ottobre.
- dalle ASST presso i Centri Vaccinali già attivi per la vaccinazione anti CoViD-19. Le somministrazioni nei Centri Vaccinali delle ASST partono l’11 novembre.
I Medici di Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta costituiscono l’interlocutore fondamentale nella promozione e attuazione della campagna vaccinale e sono i professionisti a cui rivolgersi in via prioritaria per qualsiasi dubbio o chiarimento. È, pertanto, necessario verificare direttamente con il proprio Medico o Pediatra l’adesione alla campagna e le sue modalità organizzative per potere ricevere la vaccinazione.
Per accedere ai Centri vaccinali delle ASST è necessario prenotare l’appuntamento attraverso il Call Center regionale al numero telefonico 800 894545, oppure attraverso la piattaforma regionale dedicata: Portale prenotazioni
Attualmente possono prenotarsi solo i cittadini con più di 65 anni (nati nel 1956 e anni precedenti) e successivamente la possibilità di prenotazione verrà estesa alle altre categorie previste dalla Circolare ministeriale secondo il seguente calendario:
- Cittadini Over 65 anni: dal 28 ottobre 2021
- Cittadini a rischio per patologia e donne in gravidanza: dal 4 novembre 2021
- Bambini da 6 mesi a 6 anni: dal 9 novembre 2021
- Altre categorie previste dalla Circolare ministeriale: dal 15 novembre 2021
ULTERIORI INFORMAZIONI AL LINK: https://www.ats-brescia.it/campagna-vaccinale-antinfluenzale