1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Contenuto della pagina

PAESC

Il Patto dei Sindaci è il movimento europeo lanciato dalla Commissione Europea a seguito dell'adozione del "Pacchetto europeo su clima e energia" (Pacchetto 20-20-20), avvenuta nel 2008, per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli Enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell'energia sostenibile.
L’iniziativa, che è stata il primo tipo di movimento “dal basso” a tutela del clima e dell’energia, ha riscosso un enorme successo, arrivando a raccogliereoltre 7000 adesioni(anche al di fuori dei confini europei), per un totale di oltre 200 milioni di persone potenzialmente coinvolte.
Sulla scia del successo ottenuto con il Patto dei Sindaci, nel 2014 è stata lanciata l’iniziativa Mayors Adapt, che si basa sugli stessi principi ma è maggiormente focalizzata sull’adattamento al cambiamento climatico.
Alla fine del 2015 le due iniziative si sono fuse nel nuovo Patto dei Sindaci per il clima e l’energia, che ha adottato gliobiettivi EU 2030 e un approccio integrato alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici.
Nello specifico, i firmatari del nuovo Patto dei Sindaci si impegnano aridurre le emissioni di CO2 sul proprio territorio di almeno il 40% entro il 2030 e ad accrescere la propria resilienza, adattandosi agli effetti del cambiamento climatico.
Concretamente, i firmatari sono chiamati entro 2 anni a predisporre unInventario di Base delle Emissionicomunali e una Valutazione dei Rischi e delle Vulnerabilità indotti dal cambiamento climatico, elaborando un Piano d’azione per l’energia sostenibile ed il clima (PAESC) in cui sono delineate le azioni principali di mitigazione e adattamento che essi intendono avviare, impegnandosi inoltre a redigere ogni due anni un rapporto di attuazione del proprio PAESC (fase di monitoraggio).

 

Di seguito pubblichiamo il link alla pagina di accesso al software CO20 (www.co20.it) dalla quale si può accedere ai dati riguardanti il Comune di Puegnago del Garda.

Per entrare nell'applicativo Web è sufficiente cliccare su "Accedi", non sono richieste credenziali.



LogoFooter

Piazza Beato Don Giuseppe Baldo n. 1
25080 Puegnago del Garda (Bs)
Centralino 0365.555311
Fax Segreteria 0365.555315
Fax Anagrafe 0365.554051
protocollo@pec.comune.puegnagodelgarda.bs.it