La Segreteria fornisce il necessario supporto tecnico ed organizzativo agli Organi Istituzionali e svolge altresì attività di supporto per lo svolgimento dei compiti che la Legge, lo Statuto ed i Regolamenti affidano al Segretario Comunale e che non rientrano nella specifica competenza di altri settori.
L'Ufficio cura la raccolta e la diffusione di leggi e documentazioni di interesse generale concernenti l'attività dell'Ente ed elabora studi per materie non demandate ai singoli settori ovvero di interesse intersettoriale. Assicura una corretta informazione delle attività dell'Ente ai cittadini, attraverso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Assicura i servizi di pubblicità degli atti e cura la notifica ai cittadini di atti interni del Comune e a richiesta, di altri Enti Pubblici.
Provvede alla predisposizione e alla registrazione dei contratti che il Comune stipula con altri soggetti. Cura le vertenze legali dell'Ente.
L'Ufficio Segreteria cura inoltre il Protocollo dell'Ente (registrazione di tutti i documenti in entrata ed in uscita).
Per quanto riguarda la Pubblica Istruzione l'ufficio si fa carico di garantire tutti i servizi scolastici affidati alla gestione dei Comuni in base alla normativa sul "Diritto allo studio".
Responsabile del Servizio
Ufficio Segreteria
Silvano Zanelli
Personale amministrativo
Ufficio Segreteria
Responsabile di Procedimento: Daniela Filippini
Personale Amministrativo
Responsabile di Procedimento: Arnaldo Baguzzi