1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 

Amministrazione trasparente

Amministrazione Trasparente

In attuazione della legge 190/2012, recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione, è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 80 del 5 aprile 2013, il dlgs 33/2013 sulla trasparenza ("riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni").

Il provvedimento entra in vigore dal 20/04/2013.
Il decreto stabilisce il diritto di "accesso civico": a fronte dell'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati, viene cioè riconosciuto il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Tale diritto può essere esercitato senza obblighi di motivazione ed in modo gratuito. Esso deve essere soddisfatto mediante la fornitura delle informazioni richieste ed attraverso la loro pubblicazione sul sito internet.
Anche gli enti locali sono obbligati ad adottare il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, che deve essere aggiornato annualmente e coordinato con le disposizioni previste dal Piano anticorruzione e con gli obiettivi previsti dal Piano delle performance.
Questa sezione del sito comunale, denominata «Amministrazione trasparente», contiene tutte le informazioni previste dal dlgs 33/2013 sull'organizzazione interna del Comune e sulla gestione delle risorse umane, come per esempio le notizie sulla valutazione del personale e dei dirigenti, le informazioni sul trattamento economico, sui recapiti e sui curricula dei dirigenti, i tassi di assenza del personale, le informazioni sugli incarichi di collaborazione e consulenza.

Riferimenti normativi